Posizionamento motori di ricerca

Partiamo da un presupposto: un sito web graficamente apprezzabile non servirebbe a nulla senza essere ben visibili dai motori di ricerca.

Infatti, i motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc.), rappresentano il modo migliore per trovare il vostro sito su Internet.

Teniamo presente però che nessuna azienda d’informatica potrà mai garantirvi la presenza in prima pagina del vostro sito.

Perchè ?

I fattori che incidono sul posizionamento sono molti e variabili nel tempo.
Inoltre le società proprietarie dei motori (come ad esempio Google) non divulgherebbero mai completamente le proprie strategie di estrazione dei contenuti dai siti web, questo per evitare ovviamente tentativi fraudolenti nella scalata delle posizioni nei risultati di ricerca.

Esiste una soluzione ?

Nonostante tutto, attraverso attività SEO – Search Engine Optimization (strumenti di ottimizzazione della ricerca) e Social Media Marketing (pubblicizzare l’attività su social network come Facebook, Twitter, YouTube, ecc.), possiamo migliorare la posizione del sito, rendendolo rintracciabile tra le prime pagine dei risultati di ricerca.

Certificazione Google

Certificazione Google – Daniele Cantoni