Il blog informatico

Software Dartwin per l’analisi termica in edilizia

Se avete intenzione di ristrutturare la vostra casa, sicuramente saprete che per usufruire delle detrazioni fiscali concesse per la rivalutazione energetica dell’edificio, è necessario predisporre e inviare tutta la documentazione obbligatoria al sito Enea.

Pertanto le aziende legate all’edilizia (imprese edili, carpenterie, falegnamerie, fabbri, ecc.) dovranno dotarsi di apposito software che consenta l’analisi termica del componente ristrutturato (muri, laterizi, porte, finestre, ecc.) e conseguente stampa della reportistica da rilasciare al cliente in cui verrà indicato, tra l’altro, il valore della trasmittanza termica (minore sarà l’indice e maggiore sarà l’isolamento termico).

Navigando in rete ho trovato la software house Dartwin che ha messo a disposizione tre soluzioni differenti in base alla tipologia di attività da svolgere.


Mold Simulator – Simulatore di ponti termici e condensa


Frame Simulator – Simulatore per serramenti

Brick Simulator
Brick Simulator – Simulatore per laterizi e strutture murarie

Ogni software è acquistabile online tramite bonifico, carta di credito o PayPal ed è possibile attivare la licenza tramite chiave software o hardware (con chiavetta USB).

Una volta ricevuto l’accredito, la Dartwin consentirà di scaricare il prodotto e relativa fattura d’acquisto.

Dopo aver installato il programma, al primo avvio verrà richiesta l’attivazione; quindi richiedere via email la chiave di sblocco per la licenza (attivazione software) oppure installare la chiave USB (attivazione hardware).

La Dartwin fornisce supporto post-vendita, corsi di formazione e guide (anche video tutorial sul canale YouTube).

NB: Per poter utilizzare questi prodotti è necessario avere esperienze nel campo del disegno tecnico (AutoCAD e simili).

Le immagini sono prese dal sito www.dartwin.it